Curcumina e proprietà antivirali

Torna a Blog
curcuma curcumina polvere tubo

Curcumina e proprietà antivirali

Ecco perché la curcumina può essere un prezioso alleato per il nostro sistema immunitario.

Su questo blog abbiamo già parlato della curcuma e delle sue proprietà farmacologiche, facendo una panoramica su questo prezioso ingrediente spesso integrato nelle diete a scopo dimagrante, ma che ha evidenziato tanti altri effetti virtuosi per l’organismo, con benefici riscontrabili in maniera particolare sulla gestione e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, l’umore e la capacità di alleviare i dolori ossei.

Le potenzialità salutistiche della curcuma sono riconducibili soprattutto alla curcumina, una sostanza antiossidante responsabile del caratteristico colore arancione della curcuma e oggetto di diverse ricerche accademiche. Sia per le spiccate proprietà antiossidanti, sia per le difficoltà legate alle modalità di estrazione a causa della sua scarsa solubilità in acqua.

Due ricercatori provenienti dal National Chung Hsing University, in Thailandia, hanno elaborato un’approfondita revisione dei principali studi effettuati sul potenziale antivirale della curcumina.

Azione antivirale della curcumina

Come si apprende dall’abstract del paper scientifico, le prove accumulate indicano che la curcumina svolge un ruolo inibitorio contro l’infezione di numerosi virus. Questa inibizione, aggiungono gli studiosi, si esprime soprattutto in due modi:

  • attraverso un’interferenza diretta nel meccanismo di replicazione virale;
  • attraversi la soppressione delle vie di segnalazione cellulare essenziali per la replicazione virale, come PI3K/Akt, NF-κB.

Sembra, quindi, che anche l’azione antivirale debba essere ascritta alla lista già lunga di benefici per l’organismo apportati dalla curcumina.

L’elenco di sostanze naturali in grado di fortificare le difese dell’organismo, o comunque di proteggerlo dagli attacchi di virus e batteri, va così ad arricchirsi di un altro elemento. E forse mai come in questa epoca è importante avere il numero più grande possibile di alleati per il nostro sistema immunitario.

Se sei interessato ad un prodotto esclusivamente naturale che possa aiutare a proteggere le vie respiratorie da virus e infezioni, dai uno sguardo a Reprivir, il nostro integratore alimentare in compresse orosolubili a base di estratti di Scutellaria Baicalensis, melograno, bergamotto, liquirizia e zenzero

FONTE STUDIO: Journal of Functional Foods

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Alimenti per il sistema immunitario: 7 suggerimenti

LEGGI ANCHE: Lactobacillus rhamnosus e proprietà immunostimolanti

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog