Melograno: i principali benefici per la salute
Antinfiammatorio e anti-aging naturale, il melograno aiuta anche a ridurre colesterolo e trigliceridi, favorisce la circolazione ed è un aiuto per prevenire e contrastare i disturbi metabolici: ecco i benefici più significativi di questo prezioso frutto.
Il melograno è uno dei frutti più amati della stagione autunnale: oltre ad essere particolarmente apprezzato per la sua peculiare composizione “a chicchi” e per il suo sapore acidulo, è ricco di benefici per l’organismo. Non a caso, il melograno – che tecnicamente sarebbe il nome dell’albero mentre il frutto si chiamerebbe melagrana – è oggetto di studio per le sue molteplici potenzialità terapeutiche.
Potenzialità riconducibili all’elevata concentrazione di polifenoli e ad altre sostanze dagli effetti positivi per la salute. Oltre ad essere ricco di vitamine e minerali, le sue proprietà sono attribuibili alla presenza di alcuni potenti antiossidanti tra cui acido ellagico e punicalagina. Anche se a catturare l’attenzione dei ricercatori accademici negli ultimi anni è stato soprattutto un metabolita che ha rivelato importanti capacità preventive e curative: l’urolitina A.
I benefici del melograno
Il melograno fa bene alla salute. In particolare:
- aiuta a ridurre e prevenire le infiammazioni;
- aiuta a regolare colesterolo e trigliceridi;
- esercita un’azione anti-aging per muscoli e pelle;
- aiuta a contrastare e prevenire i disturbi metabolici;
- aiuta a contrastare e prevenire le infezioni.
Le sue virtù terapeutiche sono emerse dagli esiti di alcuni studi. Per esempio, una ricerca pubblicata sul Journal of Ethnopharmacol ha evidenziato la capacità del succo di melograno di inibire l’attività di alcuni enzimi decisivi per l’insorgenza delle malattie metaboliche tra cui diabete e obesità.
Un altro studio, pubblicato su Nature Metabolism, ha rivelato le potenzialità anti-invecchiamento del melograno collegate all’attività virtuosa dell’urolitina A sul ricambio dei mitocondri.
Altri ricercatori, invece, si sono soffermati sulle sue potenzialità antitumorali. Un team di studiosi dell’Università di Scienze Mediche, in Iran, ha pubblicato uno studio su ISMR Pharmaceutics in cui ha messo in risalto l’efficacia dell’estratto di melograno nel rallentare la diffusione del cancro alla prostata. Altre ricerche hanno evidenziato il medesimo effetto sulle cellule (rallentamento e apoptosi) tipiche del tumore al seno.
Infine, il succo di melograno risulta particolarmente indicato per le donne in menopausa in quanto aiuta ad alleviare alcuni sintomi specifici di questa condizione tra cui depressione, osteoporosi e ritenzione idrica.
Lascia un commento