Alimenti per il sistema immunitario: 7 suggerimenti
Fare le giuste scelte a tavola fortifica l’organismo contro l’attacco dei virus influenzali.
“Prevenire è meglio che curare” è forse uno dei proverbi più noti e inflazionati del nostro Paese, ma – come spesso capita – nella saggezza popolare sono radicate alcune verità universali. Ed è sempre la conoscenza empirica tramandata dalle nonne, ancor prima di quella scientifica, a sottolineare l’importanza della prevenzione a tavola.
La scienza lo conferma: mangiare sano, prediligendo alimenti con determinate caratteristiche, riduce l’esposizione ad influenze stagionali e attacchi virali. E qualche consiglio sui cibi da prediligere per rafforzare il proprio sistema immunitario può esservi sempre utile, a maggior ragione considerando la stretta attualità e l’emergenza sanitaria che vede il coronavirus triste protagonista.
L’alimentazione attiva il sistema immunitario attraverso diversi meccanismi e risulta essere un fattore molto importante per alzare le difese, anche se non è l’unico metodo di prevenzione. Intanto farsi una scorpacciata di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali durante i cambi di stagione, e soprattutto in questi giorni molto critici, non sembra affatto una cattiva idea.
Adesso andiamo a scoprire quali sono gli alimenti in grado di stimolare la produzione di anticorpi ed innescare i processi responsabili dell’immunità cellulo-mediata.
Alimenti e sistema immunitario: 7 suggerimenti
Rafforzare le difese a tavola significa adottare un regime alimentare sano ed equilibrato. Questa regola di prevenzione è sempre valida, che sia per prevenire problematiche prettamente di salute come, ad esempio, il colesterolo oppure difetti estetici come la caduta di capelli. A maggior ragione quando si parla più in generale di sistema immunitario.
Anche in questo caso si fanno preferire gli alimenti di origine vegetale in quanto fonti di vitamine e di fitonutrienti che favoriscono il benessere e combattono le malattie (carotenoidi e flavonoidi su tutte). Fatta questa dovuta premessa, ecco i 7 alimenti particolarmente indicati per fortificare le proprie difese immunitarie.
Agrumi (arance, limoni, pompelmi)
Ricchi di vitamina C, le arance, i limoni ed i pompelmi sono alleati naturali del sistema immunitario. Alcuni studi hanno evidenziato che un grammo di vitamina C può ridurre del 30% la durata dell’influenza grazie all’effetto qualitativo e quantitativo esercitato sui linfociti che partecipano alla distruzione dei batteri e dei virus. Inoltre, la vitamina C è una preziosa arma di prevenzione in quanto favorisce la sintesi degli anticorpi e protegge le cellule dagli effetti nocivi dei radicali liberi.
Aglio
Forte alleato del sistema immunitario, l’aglio colpisce le cellule virali svolgendo un’attività su tre livelli: antivirale, antimicrobica e antitumorale. In particolare, contiene alcune sostanze – su tutte allicina e ajoene – particolarmente adatte a fronteggiare diversi microrganismi patogeni responsabili di alcuni disturbi, tra cui la gastrite e l’ulcera peptica. Non a caso, viene anche utilizzato come integratore nella cura dell’AIDS.
Salmone e pesce azzurro
Sono ricchi di acidi grassi omega-3, sostanze essenziali al fine della funzione immunitaria. Inoltre contiene vitamina A, vitamina D e selenio: tutti elementi fondamentali per prevenire le infezioni alle vie respiratorie e, più in generale, per potenziare i meccanismi difensivi.
Funghi
Rappresentano una fonte importante di vitamina D, vitamina B, beta-carotene, acido folico ed esercitano un’azione antiossidante contribuendo a fortificare il sistema immunitario e ad attivare i globuli bianchi. Per sottolineare ulteriormente l’efficacia dei funghi come strumento di rafforzamento delle difese, basti menzionare l’esistenza della micoterapia, ossia un trattamento per fortificare il sistema immunitario basato sull’impiego dei funghi medicinali.
Cereali e legumi
Contribuiscono in maniera significativa al benessere dell’intestino grazie all’alto contenuto di fibre, sali minerali e acidi grassi essenziali.
Carote
Così come zucche, patate dolci ed altri alimenti di colore arancione, le carote sono ricche di beta-carotene, il precursore della vitamina A dai comprovati benefici per le difese immunitarie. Inoltre, esercitano un’azione depurativa, proteggono dagli agenti ossidanti e stimolano la produzione di cellule coinvolte nell’azione immunoprotettiva.
Cioccolato fondente
Ebbene sì, anche il cioccolato fondente è un’arma di difesa dagli agenti patogeni. Infatti, alcuni studi hanno evidenziato che stimola la produzione di linfociti T, ovvero cellule fondamentali affinché l’organismo riesca ad adattarsi e a contrastare le minacce esterne.
Alimenti da evitare
Sono gli alimenti che già di norma sono da limitare o evitare, in primis i carboidrati raffinati: lo zucchero, infatti, ostacola la capacità del sistema immunitario di combattere i germi. Anche l’eccesso di bevande alcoliche può ostruire i meccanismi difensivi.
Bibliografia
- Aglio, Olidea, Urra, 2010.
- Nutraceuti e cibi funzionali, Cassandra Studio, youcanprint, 2015.
- Il potere degli alimenti, William Li, Mondadori, 2019.
- Prevenire e curare il raffreddore con i rimedi naturali, Ray Sahelian, Victoria Toews Dolby, tecniche nuove, 2001.
- Siamo quello che mangiamo – Il metodo Kousmine per cambiare abitudini alimentari, guarire e stare bene, Beson, Bondil, DenJean, Keros, tecniche nuove, 2008.
Lascia un commento