Succo di carota: proprietà dimagranti e antidiabetiche

Torna a Blog
succo di carote

Succo di carota: proprietà dimagranti e antidiabetiche

Uno studio ha evidenziato alcune interessanti proprietà del succo di carota sul peso corporeo e sui valori diabetici.

La carota è un ortaggio ricca di sostanze nutrienti: fa bene alla vista, stimola la diuresi e rafforza il sistema immunitario. Un team di ricercatori indiani si è focalizzato sulla presunta azione virtuosa del succo di carote conducendo uno studio su un campione di topi alimentato con una dieta ricca di fruttosio.

La steatosi epatica non alcolica (NAFLD) è una malattia asintomatica e progressiva altamente prevalente ed è una delle principali cause di decessi correlati al fegato in tutto il mondo”, dicono gli autori, sottolineando l’importanza dell’intervento nutrizionale per controllare e gestire le malattie non trasmissibili. 

Sebbene sia una malattia multifattoriale, è noto che l’eccessiva assunzione di fruttosio, uno zucchero lipogenico chiave, sia associato a un rischio più elevato di sviluppo di steatosi epatica e altre comorbidità, come insulino-resistenza, obesità, ipertensione, ecc. . Inoltre, l’obesità, il diabete e la sindrome metabolica contribuiscono allo sviluppo della steatosi e viceversa.

Considerando la composizione delle carote particolarmente ricca di sostanze antiossidanti, i ricercatori hanno posizionato la lente d’ingrandimento sull’estratto di questo prezioso elisir di benessere naturale.

Lo studio

Gli autori hanno valutato gli effetti del succo di carota su alcuni parametri fisici e biochimici in ratti alimentati con dieta ricca di fruttosio, successivamente in soggetti con diabete di tipo 2.

Quindi, i ratti sono stati suddivisi in 4 gruppi (n = 6 in ciascuno) e hanno continuato la dieta con fruttosio o spostati alla dieta di controllo, con o senza ingestione di succo di carote per 8 settimane. 

ESITI – Nei topi, l’ingestione di succo di carote ha invertito l’adiposità indotta da una dieta ricca di fruttosio e ha migliorato i valori di ipertrigliceridemia e iperinsulinemia, inoltre ha incentivato l’aumento dei livelli di retinolo nel fegato 

Nei soggetti diabetici, il consumo giornaliero di 50 mL di succo di carote per 6 settimane ha ridotto significativamente il peso corporeo e la percentuale di grasso corporeo con un aumento dei livelli plasmatici di β-carotene

“Nel complesso, il consumo di succo di carota ha davvero un profondo effetto sulla salute su alcuni dei cambiamenti metabolici anormali e quindi può essere usato come un potente alimento funzionale. Tuttavia, questi dati sono preliminari”, concludono gli autori. 

FONTE: Sage Journals

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Carotenoidi ed effetti sulla frequenza cardiaca

LEGGI ANCHE: Alimenti per la vista: ecco 5 suggerimenti

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog