Lo sport in gravidanza migliora la salute cardiovascolare dei figli
Un moderato esercizio fisico durante la gravidanza migliora la qualità del latte materno e riduce il rischio di malattie cardiovascolari del figlio in età adulta: lo rivela uno studio.
Lo sport in gravidanza fa bene per una serie di motivi. È scientificamente dimostrato che, tra le altre cose, agevola il travaglio, migliora la flessibilità e riduce il rischio di disturbi cardiovascolari della mamma. Uno studio pubblicato su Nature Metabolism ha rilevato un altro beneficio legato all’attività sportiva durante la gestazione: migliorerebbe la qualità del latte materno. In particolare, aumenterebbe la quantità di una sostanza contenuta nel latte che ridurrebbe il rischio del figlio di avere problemi cardiovascolari anche in età adulta.
Questo composto, chiamato 3SL, garantirebbe una sorta di protezione a vita al bambino da alcuni problemi per la salute tra cui diabete di tipo 2, obesità e malattie cardiache. Un team di ricercatori statunitensi ha rilevato un incremento nella produzione di questa sostanza nelle donne che durante la gravidanza riservavano un po’ del loro tempo ad una moderata attività fisica, quindi anche una semplice passeggiata al giorno.
Sport in gravidanza e salute dei figli: lo studio
Gli autori hanno prima realizzato uno studio sui topi e successivamente hanno spostato il focus su circa 150 donne in gravidanza. Durante la fase della sperimentazione sulle cavie, i ricercatori hanno suddiviso i topolini in due gruppi: quelli nati da madri sedentarie e quelli nati da madri attive. È emerso che i topi appartenenti al secondo gruppo avessero una migliore funzionalità cardiaca e metabolica. Dopo aver constatato l’assenza di una spiegazione di matrice genetica, gli studiosi hanno indagato sul ruolo del latte materno osservando una maggiore quantità di 3LS in quello prodotto dalle madri attive.
I ricercatori hanno avuto il medesimo riscontro anche nella fase di sperimentazione sulle donne gravide osservando un quantitativo maggiore di 3LS. Anche in questo caso, gli esperti hanno riscontrato effetti estremamente virtuosi nel lungo periodo per i loro figli sulla salute cardiovascolare.
“L’aumento del 3sl non era necessariamente correlato all’intensità dell’esercizio, quindi anche un esercizio moderato come una camminata giornaliera è sufficiente per raccoglierne i benefici” , questo è il commento riportato da Ansa.it uno degl autori dello studio, la dott.ssa Kristin Stanford.
Lo step successivo della ricerca sarà quello di isolare li 3LS per renderlo integrabile anche per il latte artificiale in modo che possano beneficiarne anche le madri impossibilitate all’allattamento.
Lascia un commento