Semi di dattero: proprietà ed effetti anti-sforzo

Torna a Blog
palma semi dattero

Semi di dattero: proprietà ed effetti anti-sforzo

Uno studio condotto su atleti amatoriali dimostra che l’assunzione di polvere di semi di dattero durante gli allenamenti ad alta intensità può ridurre l’infiammazione e il danno muscolare, migliorando la capacità antiossidante totale.

I semi di dattero sono i semi commestibili delle palme da dattero (Phoenix dactylifera), un albero che cresce principalmente in regioni desertiche e subtropicali del Medio Oriente e dell’Africa settentrionale. 

Oltre ad essere una fonte ricca di nutrienti, tra cui fibre, proteine, vitamine, minerali e antiossidanti, sono anche noti per avere proprietà antinfiammatorie e antiossidanti. Questi semi, infatti, vengono spesso utilizzati come snack o come ingrediente in diverse ricette, come ad esempio nei dolci o nei piatti a base di carne o pesce. 

Inoltre, la polvere di semi di dattero viene utilizzata come integratore alimentare o come ingrediente in prodotti per la cura della pelle e dei capelli.

Uno studio recente ha anche dimostrato che la polvere di semi di dattero (DSP) può ridurre l’infiammazione e il danno muscolare indotto dall’esercizio fisico intenso o moderato.

Lo studio

Il protocollo di allenamento ad intervalli ad alta intensità rappresenta uno dei più efficaci, tuttavia può causare danni infiammatori e ossidativi in quanto particolarmente dispendioso. Si tratta di un tipo di allenamento cardiovascolare che consiste nell’alternare periodi brevi di esercizio ad alta intensità con periodi di recupero attivo o riposo completo.

Questo studio, a firma di un team di studiosi iraniani, mirava a valutare l’effetto della polvere di semi di dattero durante questi esercizi sui marcatori di infiammazione, ossidazione e antiossidazione, sul fattore neurotrofico derivato dal cervello, sul danno muscolare indotto dall’esercizio e sulla composizione corporea.

Lo studio è stato condotto su 36 atleti amatoriali, uomini e donne, di età compresa tra 18 e 35 anni, che sono stati assegnati casualmente a consumare 26 grammi al giorno di polvere di semi di dattero o polvere di crusca di frumento durante gli allenamenti  per 14 giorni. Gli autori hanno prelevato campioni di sangue all’inizio dell’intervento, alla fine e 24 ore dopo per determinare l’influenza sui marcatori presi in considerazione.

ESITI – Lo studio ha mostrato che assumere polvere di semi di dattero durante gli allenamenti ad alta intensità ha aiutato a ridurre alcuni segni di infiammazione e danno muscolare. Nello specifico, ha prodotto una tendenza significativa al ribasso della proteina C-reattiva ad alta sensibilità, del fattore di necrosi tumorale alfa, dell’interleuchina-6 e della malondialdeide, nonché una riduzione significativa della creatina chinasi e della lattato deidrogenasi dopo l’intervento. 

In generale, l’integrazione con la polvere di semi di dattero ha portato ad un aumento significativo della capacità antiossidante totale.

Tuttavia, altri marcatori d’infiammazione tra cui  interleuchina-10, interleuchina-6/interleuchina-10, BDNF e mioglobina non sono cambiati significativamente rispetto al gruppo placebo.

Durante le 2 settimane di allenamento ad alta intensità, il consumo di polvere di semi di dattero ha alleviato l’infiammazione e il danno muscolare.

Gli esiti, quindi, sono promettenti, ma necessitano di ulteriori conferme.

FONTE: European Journal of Nutrition

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Pianta di ribes e proprietà anti-fatica

LEGGI ANCHE: Castagno cinese e proprietà anti-fatica

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog