La pizza fa bene: previene alcune forme di tumore

Torna a Blog
pizza margherita

La pizza fa bene: previene alcune forme di tumore

Una pizza alla settimana protegge dal cancro all’esofago, al colon e alla bocca: l’esito di uno studio dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.

La pizza è senz’altro il cibo italiano più amato nel mondo. Dagli States all’Australia, da Città del Capo alla Normandia, a qualsiasi latitudine del pianeta non c’è nulla che identifichi l’Italia quanto l’alchimia tra farina, pomodoro e mozzarella. Non a caso patrimonio dell’Unesco, la pizza è conosciuta e riprodotta ovunque, nei modi più disparati e nelle variabili più discutibili, ma conservando sempre la sua originaria identità. 

Oltre a esaltare le papille gustative, il consumo moderato e clinicamente sostenibile della pizza fa bene alla salute. Uno studio del 2003, infatti, ne ha evidenziato il ruolo nella prevenzione da alcune forme di tumore

Una pizza alla settimana protegge dal cancro all’esofago, al colon e alla bocca: questo l’esito della ricerca condotta dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri di Milano e pubblicata sull’International Journal of Cancer

Pizza e prevenzione: lo studio

Tra il 1991 e il 2000, i ricercatori hanno preso in considerazione circa 3300 pazienti affetti da tumore alla faringe, alla cavità orale, al retto e al colon confrontandoli con un campione di circa 5000 soggetti sani. I partecipanti sono stati invitati a compilare dei questionari sullo stile di vita e le abitudini alimentari. 

L’ ESITOIl consumo regolare di pizza riduce il rischio di cancro. Nello specifico:

  • riduce del 59% il rischio di cancro all’esofago;
  • riduce del 34% il rischio di cancro della cavità orale e faringeo;
  • riduce del 25% il rischio di cancro al colon.

Il merito è da ricercare nelle proprietà benefiche degli ingredienti della pizza, soprattutto salsa di pomodoro e olio di oliva. I pomodori cotti, infatti, sono ricchi di licopene, un carotenoide dalla comprovata efficacia antitumorale. L’olio d’oliva, invece, è ricco di antiossidanti e sostanze naturali che fortificano il sistema immunitario e il cuore.

Tuttavia gli studiosi non escludono che i benefici riscontrati per il consumo della pizza potrebbero rientrare nella più ampia categoria degli effetti virtuosi della dieta mediterranea.

FONTE: https://onlinelibrary.wiley.com/doi/pdf/10.1002/ijc.11382

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog