Ostrica fermentata e forza muscolare degli anziani
Uno studio ha indagato sul potenziale degli estratti a base di ostrica fermentata per il benessere muscolare degli anziani: ecco gli esiti.
Oltre ad essere un pregiato e prelibato frutto di mare, l’ostrica è un alimento recentemente attenzionato dalla ricerca nutraceutica per alcune interessanti proprietà dei suoi composti bioattivi. Nello specifico, l’ostrica si è rivelata un’eccellente fonte di acido γ-aminobutirrico (GABA), una sostanza che ha manifestato a più riprese di esercitare un’influenza positiva sulla salute muscolare.
A partire dall’ipotesi che la fermentazione dell’acido lattico possa aumentare il contenuto di GABA, un team di studiosi coreani ha condotto uno studio per osservare l’effetto della supplementazione orale di estratti di ostriche fermentate sulla forza e sulla massa muscolare umana.
Lo studio
Gli studiosi hanno osservato gli effetti e la sicurezza del consumo di questi estratti in combinazione con una camminata regolare sulla forza e la massa muscolare negli anziani con massa muscolare relativamente bassa.
Per la precisione, lo studio è stato condotto su 54 adulti tra i 50 e i 78 anni di età. I partecipanti sono stati randomizzati a ricevere placebo o 1.200 mg di estratto di ostrica fermentata al giorno per 12 settimane. La fermentazione è stata effettuata tramite l’azione di Lactobacillus brevis.
I ricercatori hanno esaminato i seguenti parametri dei partecipanti: forza del ginocchio, forza della presa, composizione corporea, esami del sangue e richiamo dietetico nelle 24 ore.
A tutti i partecipanti è stato richiesto di camminare per 30-60 minuti al giorno per più di 3 giorni alla settimana durante il periodo di prova. L’attività fisica è stata valutata utilizzando un registro degli esercizi durante lo studio.
ESITI – Dei 54 partecipanti, 49 hanno completato lo studio senza riportare effetti avversi. Tuttavia, l’integrazione di estratto di ostrica fermentata per 12 settimane non ha portato ad alcun aumento della forza del ginocchio o della presa rispetto al gruppo di controllo.
Inoltre, non sono state osservate differenze nella massa muscolare, nell’ormone della crescita, nei biomarcatori muscolari, nei marcatori antinfiammatori e nei marcatori antiossidanti tra i due gruppi.
In definitiva, quindi, sembra che l’assunzione di ostrica fermentata non abbia un potenziale per diventare un supporto per migliorare la salute muscolare degli anziani.
FONTE: Frontiers

Lascia un commento