Menopausa e caduta di capelli: consigli utili
Spesso durante la menopausa si assiste ad una caduta più accentuata oppure ad un assottigliamento dei capelli: ecco perché accade e qualche suggerimento.
È cosa nota che la menopausa rappresenti un periodo della vita delle donne caratterizzato da profondi cambiamenti e che possa causare, tra le altre cose, una caduta più accentuata di capelli. Una delle principali ragioni è dovuta alla riduzione di due ormoni alleati della salute del capello: estrogeni e progesterone. Ma non solo. Infatti, gli squilibri ormonali della menopausa possono portare con sé alterazioni significative dello stato emotivo e psichico. Anche questo incide sul benessere della chioma, infatti – come abbiamo già detto in un altro post – lo stress rappresenta una delle principali motivazioni della caduta di capelli.
Inoltre, la menopausa può comportare un indebolimento generale del sistema immunitario e una carenza di minerali fondamentali per il benessere di cute e capelli.
Ricapitoliamo in maniera schematica le principali cause della caduta di capelli durante la menopausa:
- riduzione della produzione di estrogeni e progesterone;
- stress dovuto alle alterazioni ormonali;
- carenza di calcio, magnesio e silicio;
- calo dell’efficienza del sistema immunitario.
In seguito ad un consulto medico, il dermatologo avrà valutato il quadro endocrino e nutrizionale e saprà orientare il paziente – laddove necessario – verso un’integrazione di minerali e vitamine.
Menopausa e capelli: cosa fare
Adottare alcuni cambiamenti nello stile di vita è il primo passo. Innanzitutto, evitare alcol, fumo, stress e sposare un regime alimentare equilibrato. Diversi studi hanno evidenziato che mangiare in maniera sana può ridurre il testosterone circolante, migliorare l’attività insulinica e limitare lo stress ossidativo. In particolare, gli esperti suggeriscono di aggiungere alla propria dieta alcuni alimenti ricchi di antiossidanti (soprattutto frutta e verdura) e che contengono anche i minerali responsabili del benessere del capello, quindi quelli accennati in precedenza (calcio, magnesio e silicio), senza dimenticare ferro, zinco e rame.
Nurvast Hair: l’integratore naturale per i capelli in menopausa
Nurvast Hair è un integratore alimentare a base di estratto di mela annurca che aiuta ad affrontare l’indebolimento dei capelli anche durante la menopausa. Alcune ricerche hanno evidenziato le potenzialità dell’estratto di mela annurca, una varietà di mela coltivata soprattutto in Campania, nel prevenire la calvizie. Il merito è stato attribuito ad una famiglia di antiossidanti particolarmente presente in questa mela, ovvero le procianidine B2. Se vuoi saperne di più sui benefici dell’estratto di mela annurca per i capelli, ti invitiamo a leggere un post precedentemente pubblicato su questo blog.
Oltre all’estratto di mela annurca, Nurvast Hair contiene altri elementi con effetti virtuosi sui capelli, ovvero estratto di midollo di bambù, Selenio e Zinco.
Lascia un commento