Iscriviti al webinar gratuito sulla Sindrome Metabolica del dott. Stefano Gervasi

Torna a Blog

Iscriviti al webinar gratuito sulla Sindrome Metabolica del dott. Stefano Gervasi

Il webinar si terrà il giorno 10 ottobre alle ore 21:00 sulla piattaforma Zoom.

ISCRIVITI GRATUITAMENTE AL WEBINAR COMPILANDO IL FORM CHE TROVERAI A QUESTO LINK: https://zoom.us/webinar/register/WN_Rm1Lp-NXRkOnZI1hNpfaPw

Dopo l’iscrizione, riceverai un’email di conferma con le informazioni necessarie per accedere al webinar.

INTRODUZIONE


Sindrome Metabolica e Obesità sono due condizioni divenute frequenti nei paesi occidentali. Fra i fattori di rischio si annoverano la cattiva alimentazione e la sedentarietà che possono avere effetti negativi sullo stato di salute. E’, di conseguenza, necessario adottare idonei comportamenti e misure preventive adeguate.

Obesità


La determinazione dell’indice di massa corporea (BMI o IMC) permette di classificare gli individui in sottopeso, normopeso (BMI=18,5-24,9), sovrappeso (BMI=25-29,9), obesi (BMI > 30). Da recenti statistiche risulta che 22 milioni di italiani sono sovrappeso, 6 milioni obesi e circa 2 milioni obesi con diabete, o “diabesi”. L’obesità, di conseguenza, rappresenta un problema di salute pubblica.

Cos è la Sindrome Metabolica (SM)?


La SM è un quadro di alterata regolazione metabolica caratterizzato da tre o più dei seguenti fattori:


a) Obesità addominale (o viscerale) con girovita ≥ 102 cm nei maschi e ≥ 88 cm nelle femmine. I limiti del girovita, tenendo conto della costituzione del soggetto, dovrebbero essere mantenuti nell’intervallo 94- 102 cm nei maschi e 80-88 cm nel sesso femminile;
b) Ipertensione arteriosa (con valori superiori a 140/90 mmHg);
c) Ipertrigliceridemia (≥150 mg/dl);
d) Colesterolo HDL sierico basso ≤ 40 mg/dl negli uomini e di ≤ 50 mg/dl nelle donne;
e) Incremento della Glicemia a digiuno ≥ 100 mg/dl (HbA1c > 6%) con insulinoresistenza e iperinsulinemia, o diabete tipo 2.


Sebbene ognuno di questi sia un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, quando una persona ne ha tre o più e viene diagnosticata una Sindrome Metabolica, aumenta la possibilità di sviluppare una grave condizione cardiovascolare. Ad esempio, la pressione alta è un importante fattore di rischio per le malattie cardiovascolari, ma se combinata con alti livelli di zucchero nel sangue a digiuno e obesità addominale, la possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari è ancora più alta.


La Sindrome Metabolica è una grave condizione di salute che espone le persone a un rischio maggiore di malattie cardiache, diabete, ictus e malattie legate agli accumuli di grasso nelle pareti delle arterie (aterosclerosi). Le cause alla base della sindrome metabolica includono sovrappeso e obesità, insulino-resistenza, inattività fisica, fattori genetici e aumento dell’età. Sebbene la sindrome metabolica sia una condizione grave, potete ridurre significativamente i rischi perdendo peso; aumentare la tua attività fisica; una nutrizione sana per il vostro cuore, l’integrazione con nutraceutici specifici e lavorare con il vostro team sanitario per monitorare e gestire la glicemia, il colesterolo nel sangue e la pressione sanguigna.

VI ASPETTO TUTTI AL WEBINAR, NON MANCATE!

DOTTORE STEFANO GERVASI, MD PhD


Laurea in Medicina e Chirurgia, Specialista in Medicina Nucleare, MD PhD in Medicina Nucleare
Master in Dietologia e Nutrizione,
Master in Cardiologia,
Nutrizione in Oncologia,
Fisionutrizione e Medicina Antiaging,
Health Professional For Cellular Medicine,
Consulente Terapie Oncologiche Integrate
Esperto in Cronobiologia


PAGINA UFFICIALE FACEBOOK: Dr. Stefano Gervasi
PROFILO UFFICIALE LINKEDIN: STEFANO GERVASI
CANALE UFFICIALE YOUTUBE: Dr. Stefano GervasiPROFILO UFFICIALE LINKEDIN: dr._stefano_gervasi

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog