Formaggio e colesterolo: il ruolo del calcio

Torna a Blog
tagliere formaggio uva

Formaggio e colesterolo: il ruolo del calcio

Uno studio rivela che il formaggio ad alto contenuto di calcio potrebbe abbassare i livelli di colesterolo LDL: ecco gli esiti.

Il consumo di formaggio è un aspetto importante della dieta umana e fornisce numerosi nutrienti essenziali come calcio, proteine, vitamine e minerali. Tuttavia, la correlazione tra consumo di formaggio, contenuto di calcio e salute cardiovascolare è un argomento controverso e di interesse per molti studiosi e ricercatori del settore.

Da un lato, il calcio presente nel formaggio è noto per essere benefico per la salute delle ossa e dei denti, e studi hanno dimostrato che può ridurre il rischio di malattie cardiovascolari. Tuttavia, alcuni tipi di formaggio sono anche noti per essere ricchi di grassi saturi e sodio, entrambi associati ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari.

A questo proposito, uno studio condotto su 10 partecipanti a Dublino ha esaminato gli effetti del contenuto di calcio del latte all’interno della matrice del formaggio sulla riduzione della concentrazione di colesterolo LDL e sull’escrezione di grasso fecale. 

L’obiettivo era valutare l’impatto del calcio del latte aggiuntivo contenuto all’interno della matrice del formaggio e all’esterno della matrice, utilizzando un formaggio con aggiunta di calcio e uno naturalmente ridotto più un integratore.

Lo studio

Gli autori hanno adottato come metodologia di ricerca un disegno di controllo incrociato randomizzato, costituito da periodi di 3 × 2 settimane con un periodo di interruzione di 2 settimane. 

I partecipanti hanno seguito tre diverse diete: una a base di formaggio a ridotto contenuto di calcio (RCC), una a base di formaggio ad alto contenuto di calcio (HCC) e una a base di formaggio a ridotto contenuto di calcio con un supplemento di CaCO3 (RCC + Supp). 

ESITI – Non sono state riscontrate differenze significative tra le tre diete per l’assunzione di macronutrienti o micronutrienti, tranne per il calcio, che era significativamente inferiore durante la dieta a contenuto ridotto rispetto alle altre due. 

La concentrazione di LDL-c a digiuno era significativamente inferiore dopo la dieta ad alto contenuto di calcio rispetto alle altre due diete. L’escrezione fecale di grasso e di calcio è stata analizzata, ma non sono state riscontrate differenze significative tra le diete. 

Lo studio, quindi, suggerisce che il consumo di formaggio ad alto contenuto di calcio può ridurre la concentrazione di colesterolo LDL-c, ma ulteriori studi sono necessari per determinare l’impatto a lungo termine sulla salute intestinale.

FONTE: European Journal of Nutrition

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Steroli vegetali, stanoli ed effetti sul colesterolo LDL

LEGGI ANCHE: Bergamotto e colesterolo: i benefici

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog