Donne di mezza età e depressione: qual è il motivo?
Debolezza di braccia e gambe sarebbe alla base di ansia e depressione nelle donne mature: lo rivela uno studio.
La crisi di mezza età colpisce indistintamente donne e uomini. L’università di Singapore, nello specifico, si è interrogata sui motivi della crisi femminile in età avanzata. La ricerca, pubblicata sulla rivista Menopause, ha evidenziato il ruolo della debolezza fisica nella manifestazione dei sintomi depressivi tra le donne over 45. Per la precisione, quella degli arti superiori e inferiori.
La difficoltà ad alzarsi in piedi e la debolezza di presa con la mano rappresenterebbero fattori cruciali per l’alterazione dell’umore. Alla base dei sintomi di ansia e depressione, probabilmente, il timore di perdere la piena autonomia fisica.
Crisi di mezza età e forza fisica: lo studio
I ricercatori hanno osservato 1.100 donne di mezza età, tra i 45 e i 69 anni, tutte pazienti del reparto di ginecologia del National University Hospital di Singapore. Oltre alle consuete visite, le donne sono state sottoposte ad alcuni test fisici finalizzati a valutare la forza della parte superiore e inferiore del corpo.
Gli studiosi si sono soffermati su due aspetti: la presa della mano, tramite un test in cui le donne sono state chiamate e stringere al massimo delle proprie forze un dinamometro palmare, e la capacità di rialzarsi da una sedia per cinque volte senza l’aiuto di mani e braccia.
L’esito dello studio
L’interesse degli studiosi era quello di rilevare una possibile correlazione tra scarse performance fisiche e depressione. È emerso che le donne con maggiori difficoltà nell’eseguire i test fisici erano anche quelle che avevano manifestato più sintomi ansioso-depressivi.
Nello specifico, è stato riscontrato che:
- le donne con mani e braccia più deboli hanno registrato una probabilità maggiore del 68% di manifestare sintomi depressivi;
- le donne che impiegavano più tempo a rialzarsi dalla sedia hanno registrato una probabilità maggiore del 33% di presentare sintomi depressivi.
“Fisico e mente strettamente connessi”
“Il nostro studio mostra un’interessante correlazione tra mente e corpo, indicando che la forza fisica è strettamente associata a quella mentale” afferma la prima autrice dello studio, Eu-Leong Yong, che suggerisce: “L’esercizio fisico è divertente e non costa nulla. Fa bene al tuo umore. Dedicagli del tempo – conclude l’autrice – e rendilo parte della tua routine familiare”.
Tuttavia, Pauline Maki dell’Università dell’Illinois invita alla cautela sugli esiti ottenuti dalla ricerca ricordando, però, i benefici derivanti dall’attività fisica: “Mentre da questo studio non è possibile determinare un’associazione causale tra depressione e forza fisica, ci sono prove evidenti di studi clinici che mostrano i benefici dell’esercizio, in particolare l’esercizio aerobico, sull’umore nelle donne di mezza età”.
Comments (1)
[…] LEGGI ANCHE: Donne di mezza età e depressione: qual è il motivo? […]