Dioscina e potenzialità antitumorali

Torna a Blog
dioscorea dioscina

Dioscina e potenzialità antitumorali

La dioscina è una sostanza naturale dalle proprietà fitoterapiche che si trova nella Dioscorea, una pianta diffusa soprattutto in America Centrale: uno studio ne ha evidenziato l’azione positiva rispetto all’osteosarcoma, uno dei tumori più comuni delle ossa.

Essendo uno dei tipi di tumore osseo primitivo più maligni, l’osteosarcoma (tumore delle ossa) può colpire bambini, adolescenti e giovani adulti. Attualmente, le strategie terapeutiche più comuni per questa aggressiva forma di tumore sono quelle basate sull’applicazione combinata di resezione chirurgica e chemioterapie intensive.

Negli ultimi anni, è stata prestata una crescente attenzione al potenziale antitumorale della medicina tradizionale cinese. Tra gli estratti naturali analizzati c’è anche la dioscina, una saponina glucoside steroidea che si ricava dalle radici della Dioscorea, una pianta particolarmente diffusa in America Centrale. Ricco di sostanze antinfiammatorie, antivirali, antimicotiche, antiallergiche e antiossidanti, la dioscina ha manifestato un’interessante capacità nell’indurre l’apoptosi delle cellule del cancro alla prostata e altri effetti contro la proliferazione tumorale.

Pertanto, un team di studiosi dello Xinxiang Central Hospital, in Cina, ha indagato sui possibili benefici della dioscina rispetto alla proliferazione e alla metastasi dell’osteosarcoma.

Lo studio

Gli autori hanno utilizzato l’approccio in vitro osservando l’azione della dioscina su colture cellulari umane. Nello specifico, campioni tumorali sono stati raccolti da 32 pazienti allo Xinxiang Central Hospital tra gennaio 2017 e dicembre 2018. Sulla base delle informazioni clinico-patologiche, tutti i campioni erano privi di chemioterapia o radioterapia prima della resezione. 

Le linee cellulari sono state trattate con dioscina. Gli autori hanno individuato i microRNA, ovvero piccole molecole di RNA utilizzate anche come biomarcatori per la diagnosi, la prognosi e la previsione della risposta al trattamento dei tumori, che rispondevano al trattamento con l’estratto.

ESITI – Oltre a confermare la funzione anti-osteosarcoma, il presente studio ha ulteriormente esplorato il potenziale antitumorale della dioscina. E ha fornito una spiegazione preliminare sul meccanismo alla base degli effetti: il composto, infatti, ha esercitato la funzione anti-osteosarcoma stimolando il livello di miR-16-5p, contribuendo all’inibizione della via HuR/Pim1.

I risultati delineati nel presente studio potrebbero servire come prova complementare per spiegare gli effetti antitumorali della dioscina e anche essere utilizzati per lo sviluppo futuro di anti-osteosarcoma utilizzando composti attivi naturali”, si legge tra le conclusioni degli autori.

FONTE: Journal of Functional Foods

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Estratto di coriandolo ed effetti antiallergici

LEGGI ANCHE: Aglianico e Falanghina: nei loro semi d’uva una sostanza antitumorale

Condividi questo post

Comments (2)

  • Barberis prof. Mario rispondere

    Interessante, cercherò di approfondire quanto.sopra.

    15 Novembre 2023 a 18:46
  • Barberis prof. Mario rispondere

    Interessante, cercherò di approfondire quanto.sopra.
    Non ho.nai commentato quanto sopra

    15 Novembre 2023 a 18:48

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog