Colesterolo e cancro del colon-retto: c’è un legame?

Torna a Blog
pancia benessere intestinale

Colesterolo e cancro del colon-retto: c’è un legame?

Una revisione sistematica aggiornata e una meta-analisi degli studi osservazionali ha indagato sulla possibilità che esista una relazione.

Il cancro del colon-retto si configura tra i tumori più comuni in tutto il mondo con una tendenza in aumento in molti paesi. Sono stati identificati molteplici fattori di rischio tra cui fumo, consumo di alcol da moderato a pesante, bassa attività fisica, obesità, diabete, insulino-resistenza e cattive abitudini alimentari.

I vari studi condotti sull’argomento suggeriscono un’associazione tra specifici modelli dietetici e il rischio di cancro del colon-retto. Per esempio, l’assunzione di fibre da fonti come frutta e verdura ha mostrato di ridurre il rischio di cancro del colon-retto. Al contrario, le diete che prevedono elevate quantità di carni rosse e lavorate sembrano aumentarne il rischio.

Tra i diversi fattori dietetici, molteplici studi si sono concentrati sull’assunzione di colesterolo alimentare e sul rischio di cancro del colon-retto, evidenziando risultati contrastanti. Ecco perché due ricercatori provenienti dal Dipartimento di Endoscopia dell’Hospital of China Medical University, in Shenyang, hanno provato a fare chiarezza attraverso una revisione di alcune di queste ricerche.

Cancro del colon-retto e colesterolo: gli esiti della revisione

I ricercatori hanno incluso un totale di 8 pubblicazioni di coorte per un totale di 334.483 partecipanti e 2719 casi di cancro del colon-retto e 17 pubblicazioni caso-controllo con 12.142 casi e 22.176 controlli. 

Non abbiamo rilevato un’associazione tra categorie di assunzione di colesterolo alto o basso e cancro del colon-retto negli studi di coorte”, scrivono gli autori, aggiungendo che “non è stata trovata alcuna relazione dose-risposta (per incremento di 100 mg/die nell’assunzione o relazione non lineare) di colesterolo alimentare e rischio”.

Al contrario, proseguono gli studiosi, è stata osservata un’associazione significativa tra colesterolo e cancro del colon retto negli studi caso-controllo.

Il consumo di colesterolo non era associato al cancro del colon-retto quando si confrontavano le categorie di assunzione di colesterolo alto e basso e si valutava la relazione dose-risposta tra studi di coorte, mentre gli studi caso-controllo hanno trovato tali associazioni”, concludono gli autori. 

In definitiva, si ritengono necessari ulteriori studi di coorte prospettici per avere maggiore chiarezza. 


FONTE: Journal of Functional Foods

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Colesterolo alto e integratori: quando assumerli?

LEGGI ANCHE: I 7 migliori alimenti per abbassare il colesterolo

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog