Bere molta acqua aiuta contro l’allergia
La disidratazione agevola la produzione di istamina: lo rivelano esperti dell’American College of Allergy, Asthma & Immunology.
L’arrivo delle belle giornate coincide con il ritorno dell’allergia, una condizione che in Italia – come rivela Federasma – coinvolge circa 9 milioni di persone. La causa principale è rappresentata dal polline rilasciato in seguito alla fioritura di alcune piante, tra cui betulle, ulivo e cipresso. Come abbiamo già visto in un articolo precedentemente pubblicato su questo blog, l’allergia non aumenta il rischio di contrarre il coronavirus, tuttavia soltanto chi ne soffre può capire il grosso fastidio ed il condizionamento che provoca.
Il rimedio per eccellenza è rappresentato dagli antistaminici, ma non è l’unico modo per alleviare i sintomi allergici. Si apprende in un focus pubblicato su inabottle.it e rilanciato dall’agenzia di stampa Ansa che c’è un altro metodo in grado di aiutare contro l’allergia stagionale e che spesso non viene preso in considerazione: bere tanta acqua.
Allergia ed il ruolo dell’idratazione
Seppur sia ancora poco nota, sembra esserci una diretta correlazione tra disidratazione e insorgenza di allergie stagionali. “È stato dimostrato, infatti, che quando l’individuo è disidratato, il suo corpo produce un più alto livello di istamina, il che porta all’insorgenza di allergie. Quando si è disidratati c’è il rischio di peggiorare la situazione: bere molta acqua è essenziale”.
A rivelarlo è la dott.ssa Neeta Ogden, portavoce dell’American College of Allergy, Asthma & Immunology, ai microfoni di CBS News, che aggiunge: “Assicuratevi di bere una giusta quantità di fluidi per rimanere idratati”. Quindi, la disidratazione è associata ad una maggiore produzione di istamina, una molecola che gioca un ruolo importante nella comparsa delle allergie stagionali.
Allergia o meno, la quantità d’acqua suggerita dagli esperti per mantenere l’organismo ben idratato va da un litro e mezzo ai due litri d’acqua al giorno. Bere tanto aiuta le vie respiratorie, migliora la funzionalità delle mucose e riduce l’infiammazione agli occhi.
“Bere quantità adeguate di acqua – commenta il Dottor Bruce Pfuetze, allergolo ed immunologo presso l’Overland Park Regional Medical Center – è molto importante per la nostra salute in generale. Mantenersi idratati, inoltre, aiuta ad espellere le sostanze estranee, compresi gli allergeni che circolano nel nostro corpo”.
Lascia un commento