Bacillus coagulans ed effetti sulla potenza muscolare

Torna a Blog
ragazzo palestra leg press

Bacillus coagulans ed effetti sulla potenza muscolare

L’integrazione del probiotico Bacillus Coagulans sembra portare benefici ai giovani ragazzi che intendono migliorare le proprie prestazioni fisiche negli esercizi di leg press e salto verticale.

Il Bacillus coagulans è un batterio probiotico ampiamente utilizzato nell’industria medica, alimentare e chimica per alcune interessanti proprietà. Questo batterio, infatti, ha manifestato alcune interessanti potenzialità nel contrastare diverse malattie intestinali tra cui diarrea acuta, sindrome dell’intestino irritabile, diarrea correlata agli antibiotici, costipazione e colite

Uno studio recente ne ha individuato un ulteriore effetto positivo: l’integrazione di Bacillus coagulans, infatti, sembrerebbe incentivare l’assorbimento di proteine tra i giovani ragazzi che si allenano sulla resistenza. Migliorandone, di conseguenza, la potenza muscolare.

Lo studio

In questo studio in doppio cieco, controllato con placebo, un team di ricercatori provenienti dall’Institute of Medical Sciences, in India, ha raccolto i dati di maschi addestrati alla resistenza con età media di circa 21 anni. 

I partecipanti sono stati chiamati a consumare 20 grammi di proteine ​​del siero di latte in polvere con 2 miliardi di Bacillus coagulans 1 volta al giorno per 60 giorni con un protocollo controllato di esercizi di resistenza

Il gruppo di controllo, invece, ha consumato 20 grammi di proteine ​​del siero di latte in polvere con il lattosio al posto del Bacillus coagulans.

Il concentrato di proteine ​​del siero di latte (WPC-80) somministrato a entrambi i gruppi aveva un contenuto di lattosio del 6,8%. Gli aminoacidi privi di plasma (PFAA) sono stati determinati al basale, a 30 e 60 giorni di integrazione. La forza muscolare, l’ipertrofia, il VO2 max e la composizione corporea e altri parametri biochimici sono stati valutati al basale e alla linea finale”, aggiungono gli autori.

ESITI – È stato osservato un effetto positivo della supplementazione probiotica di Bacillus coagulans sull’assorbimento delle proteine. Gli aminoacidi a catena ramificata comprendenti isoleucina, leucina e valina sono aumentati del 33,1% rispetto al placebo dopo 60 giorni

A 30 giorni è stato riscontrato un aumento di isoleucina del 35%, di leucina del 43% e di valina del 32%.

L’effetto probiotico è stato mostrato sulle prestazioni dell’esercizio, come evidenziato da un aumento di RM (massimo peso sollevato) di leg press e potenza di salto verticale rispettivamente di 16,61% e 7,86%.

Risultati che suggeriscono degli interessanti benefici dell’integrazione del Bacillus coagulans per i giovani ragazzi che vogliono migliorare la potenza muscolare dei propri arti inferiori.

FONTE: European Journal of Nutrition

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Probiotici, calcio e sviluppo neurologico dei bambini

LEGGI ANCHE: Bifidobacterium adolescentis e dermatite atopica

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog