Alimenti con triptofano: ecco 7 suggerimenti
Il triptofano è il precursore della serotonina, l’ormone del buonumore, ed è contenuto in alcuni alimenti: ecco sette suggerimenti.
Su questo blog abbiamo già parlato di alimenti dalle potenzialità antidepressive, facendo riferimento anche ai cibi contenenti serotonina : questo post, invece, si focalizza su una categoria specifica di cibi alleati dell’umore, ovvero quelli particolarmente ricchi di triptofano.
Il triptofano è un amminoacido essenziale ed è il precursore della serotonina e della melatonina, ovvero i neurotrasmettitori responsabili dei meccanismi fisiologici del benessere emotivo e del ritmo sonno-veglia.
Alcuni alimenti, quindi, possono rappresentare un utile supporto per dormire meglio e per ritrovare il buonumore grazie all’elevato contenuto di triptofano. In particolare, questa sostanza è veicolata da determinate categorie di frutta, verdura e semi vegetali, ma anche da cibi di origine animale.
Alimenti con triptofano: 7 consigli
Ecco un elenco delle principali fonti alimentari di triptofano. È bene precisare che soltanto una parte di triptofano contenuta in questi cibi viene effettivamente impiegata per la sintesi della serotonina. Infatti, a differenza del 5-IdrossiTriptofano, la disponibilità di questa sostanza subisce delle variazioni in seguito ad alcuni processi chimici e, per questo motivo, arriva in quantità ridotta al sistema nervoso.
Ecco 7 alimenti che contengono una buona quantità di triptofano.
1) Semi di chia
Sono ricchi di triptofano. Ne contengono circa 7,2 mg per ogni grammo: in altre parole, due cucchiai di semi di chia contengono poco più di 200 mg di triptofano. Inoltre, risultano tra gli alimenti in grado di fornirne un quantitativo maggiore al cervello che, successivamente, lo “converte” in serotonina. Stessa cosa dicasi – seppur con un impatto leggermente minore – per i semi di sesamo e i semi di zucca.
2) Latte intero
Mezzo litro di latte contiene oltre 350 mg di triptofano. Anche per questo motivo, bere un bicchiere di latte caldo prima di andare a dormire può aiutare a riconciliarsi con il sonno. Un effetto analogo lo si può ottenere con una tazza di yogurt naturale intero.
3) Cacao
Anche grazie all’elevato contenuto di triptofano, qualcuno definisce il cacao come un “antidepressivo naturale”. A patto che non sia cotto.
4) Carne
Sia rossa che bianca, quindi maiale, vitello, pollo e – soprattutto – tacchino. Per questo motivo, chi segue una dieta vegetariana o vegana potrebbe assumere bassi livelli di triptofano. Poco male: in questi casi è possibile sopperire a questa carenza nutrizionale integrando nel proprio regime alimentare i tanti cibi di origine vegetale che lo contengono.
5) Pesce azzurro
Le acciughe, in particolare, ma anche tonno, stoccafisso e salmone rappresentano buone fonti naturali di triptofano.
6) Avena e frumento
Una fetta di pane di frumento (corrispondente a 50 g) contiene circa 19 mg di triptofano.
7) Soia
Oltre a contenere un numero importante di antiossidanti e vitamine, è tra gli alimenti più ricchi di triptofano. Un vero e proprio elisir di benessere, mentale e non solo.
Lascia un commento