Albume d’uovo idrolizzato e tossicità da cadmio

Torna a Blog
uova albume guscio tuorlo

Albume d’uovo idrolizzato e tossicità da cadmio

In uno studio in vivo condotto su un campione di topi, un’equipe di ricercatori ha rilevato alcuni effetti protettivi dell’albume d’uovo idrolizzato sulla disfunzione vascolare provocata da esposizione al cadmio.

Il cadmio è un metallo pesante non essenziale e tossico le cui principali fonti di esposizione umana sono le sigarette, il suolo contaminato, l’aria, l’acqua potabile, il cibo e le attività lavorative: esposizione che provoca effetti nocivi per la salute, in particolare per il sistema cardiovascolare

Partendo dalle conclusioni di alcuni studi precedenti che avevano individuato nell’albume d’uovo idrolizzato un potenziale agente protettivo cardiovascolare, un team di studiosi provenienti da centri di ricerca brasiliani e spagnoli hanno condotto una sperimentazione su un campione di topi per valutare se può essere altrettanto efficace nel contrastare o prevenire il danno cardiovascolare indotto da un alto livello di esposizione al cadmio, tentando di chiarire il meccanismo d’azione coinvolto.

Premessa: quando si parla di albume d’uovo idrolizzato s’intende un albume d’uovo sottoposto al processo chimico di idrolisi enzimatica, ovvero un processo in grado di “scomporre” alcuni alimenti dai suoi principali composti bioattivi tramite l’azione di enzimi, in seguito alla reazione con l’acqua. Questa tecnica viene ampiamente utilizzata nelle industrie alimentari per la produzione continua di vari prodotti di valore (es. latte a basso contenuto di grassi, sciroppo di fruttosio ecc.).

Albume d’uovo idrolizzato e benefici cardiovascolari: lo studio

Dopo aver liofilizzato l’idrolizzato ottenuto mediante idrolisi enzimatica di albume d’uovo con pepsina per 8 ore, gli autori hanno somministrato la soluzione a 3 gruppi di topi per 2 settimane mentre un altro gruppo è stato preso in osservazione come campione di controllo. 

Tra questi gruppi, i ricercatori hanno variato la quantità di idrolizzato e l’esposizione al cadmio, così da analizzarne più approfonditamente le varianti.

ESITI – In questo studio è stato dimostrato che la somministrazione dell’idrolizzato ricavato dall’albume d’uovo esercita un netto miglioramento delle alterazioni cardiovascolari, previene l’aumento della pressione arteriosa sistolica e la disfunzione della reattività vascolare nelle arterie di conduttanza e resistenza causata dall’esposizione ad alto livello di cadmio. 

“Questo effetto sembra essere correlato alla sua capacità di ridurre lo stress ossidativo, inibire la via vascolare della COX-2 e ridurre l’attivazione di AT1 a livello vascolare indotta da questo metallo”: così gli autori hanno spiegato il possibile meccanismo d’azione.

I topi sottoposti al cadmio hanno evidenziato una significativa perdita di peso. Risultato che, a detta degli autori, potrebbe essere associato al minor appetito e anche ad un peggioramento delle condizioni di salute degli animali esposti al metallo.

In definitiva, l’albume d’uovo idrolizzato sembra avere importanti proprietà naturali antipertensive, antinfiammatorie, chelanti e antiossidanti per migliorare la tossicità associata all’esposizione al cadmio e alle complicanze cardiovascolari. 

Questo ingrediente alimentare funzionale potrebbe essere considerato una terapia alternativa per contrastare gli effetti deleteri dell’esposizione al Cd”, concludono gli autori.

FONTE: Journal of Functional Foods

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Prevenzione Alzheimer: il ruolo di uova e soia

LEGGI ANCHE: Sgombro: le uova sono la fonte principale di omega-3

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog