Ciclo irregolare e rischio di morte prematura: lo studio
Una ricerca pubblicata sul British Medical Journal ha evidenziato che le donne con un ciclo mestruale irregolare avrebbero un rischio maggiore di problemi di salute e di decesso prima dei 70 anni.
Un ciclo mestruale ritenuto regolare dura circa 28 giorni, ma anche cicli che durano dai 24 ai 35 giorni vengono considerati nella norma. Invece, quando il periodo mestruale supera i 40 giorni viene considerato irregolare. Una ricerca pubblicata sull’autorevole rivista scientifica British Medical Journal ha evidenziato che le donne con cicli irregolari sarebbero più esposte a problemi di salute tra cui diabete, malattie cardiovascolari e cancro ovarico. E, soprattutto, correrebbero un maggior rischio di decesso prematuro (prima dei 70 anni).
Ciclo irregolare e decesso prematura: la ricerca
I ricercatori della Harvard TH School of Public Health di Boston, coordinati dal prof. Jorge E Chavarro, hanno analizzato circa 79 mila dati di donne sane attingendo da un database che nel 1989 raccolse i dati di quasi 117 mila infermiere statunitensi (età media di quasi 38 anni). Gli studiosi hanno tenuto in considerazione tutte le variabili che potevano impattare sugli esiti, quindi età, stile di vita, peso e storia medica familiare.
Tra le varie informazioni ottenute dalle partecipanti, ovviamente non poteva mancare la durata dei rispettivi cicli mestruali in diverse fasi della loro vita.
GLI ESITI – Dal punto di vista statistico, le donne con cicli irregolari o cicli con una durata maggiore di 40 giorni hanno registrato un maggiore rischio di morte prematura rispetto alle partecipanti con ciclo regolare. Le malattie cardiovascolari sono emerse tra le cause più ricorrenti mentre il fumo è risultato uno dei principali fattori di rischio.
“Il punto importante illustrato da questo studio è che la regolarità mestruale e la salute riproduttiva forniscono una finestra sulla salute generale a lungo termine e le misure per migliorare la salute e il benessere delle giovani donne con un ciclo mestruale irregolare possono anche migliorare la salute per tutta la vita”, ha dichiarato il prof. Adam Balen, portavoce del Royal College of Obstetricians and Gynecologists sulla medicina riproduttiva, ai microfoni del The Guardian.
“Pertanto, le giovani donne con mestruazioni irregolari hanno bisogno di una valutazione approfondita non solo dei loro ormoni e del metabolismo, ma anche del loro stile di vita in modo che possano essere consigliate sui passi che possono intraprendere per migliorare la loro salute generale”, conclude Balen.
Lascia un commento