Serotonina: ecco gli alimenti più ricchi
La serotonina è uno dei neurotrasmettitori responsabili del buonumore ed è anche contenuta in alcuni alimenti, ecco quali.
Felicità fa rima con serotonina, almeno dal punto di vista biologico. Non a caso, è conosciuta anche come “la molecola del buonumore” in quanto è uno dei neurotrasmettitori responsabili del tono dell’umore ed una sua carenza può anche provocare fenomeni depressivi. Perciò quando si parla di alimentazione per ritrovare il sorriso si fa riferimento anche ai cibi che contengono serotonina. Oltre – come abbiamo già visto su questo blog – ad alimenti dalle potenzialità antidepressive perché contengono triptofano (precursore della serotonina), acidi grassi omega-3 ed altre sostanze nutrienti che agiscono positivamente sull’equilibrio psichico.
Non stimola soltanto il buonumore: la serotonina può influenzare la relazione tra uomo e cibo su diversi aspetti. Contribuisce a stimolare la percezione di sazietà, a prolungare la durata del pasto e, più in generale, a regolare l’appetito. Per questo motivo, prediligere alimenti che contengono serotonina può aiutare a prevenire e contrastare l’obesità.
Attenzione, però, a non eccedere con le quantità. Perché – di norma – sono alimenti molto calorici, ma soprattutto perché un eccesso può comportare l’effetto opposto rispetto a quello atteso. Soprattutto quando presentano un elevato valore proteico. Il rischio è quello di un sovraffollamento di aminoacidi che potrebbe essere controproducente per l’assorbimento del triptofano da parte del cervello.
Gli alimenti ricchi di serotonina
Tra gli alimenti ricchi di serotonina vengono spesso menzionati tre prodotti: banana (suggerito particolarmente per alleviare lo stress), ananas (soprattutto grazie all’attività della bromelina che oltre a proprietà infiammatorie agevola meccanismi virtuosi per l’umore) e pomodoro. Ma l’elenco è più lungo e spiccano altri cibi tra cui noci, kiwi, melanzane e avocado.
Per la precisione, ecco i rispettivi quantitativi di serotonina per ciascuno dei principali alimenti che ne sono particolarmente ricchi:
- noce (da 8,7 a 33,7 mg);
- noce pecan (da 2,5 a 14,3 mg)
- banana matura (da 1,4 a 3,6 mg);
- banana platano e banana (da 0,9 a 2,8 mg);
- kiwi (circa 0,5 mg);
- avocado (da 0,1 a 1 mg);
- pomodoro (0,4 mg).
Anche gli amidi naturali come riso, pane e pasta stimolano la produzione di questo prezioso neurotrasmettitore. Senza dimenticare tutti gli alimenti ricchi di triptofano che – come detto in precedenza – è il precursore della serotonina. Tra quest’ultimi spiccano soprattutto i semi di chia, i semi di sesamo ed i semi di zucca, ma anche latte intero e yogurt naturale, le prugne e il cacao grezzo.
Bibliografia
- Dizionario degli alimenti. Scienza e tecnica, Jean Adrian, Régine Frangne, Jacques Potus, Tecniche Nuove, 2009.
- Super cibi per la mente. Un programma alimentare per proteggere il cervello e rafforzare la memoria, Luciana Baroni, Sonda, 2013.
- L’obesità, Carlo Maria Rotella, Valdo Ricca, Edoardo Mannucci, See-Firenze, 1980.
- Nutrire il cervello, Lisa Mosconi, Mondadori, 2018.
Comments (3)
Non riesco a dormire soffro da anni come mi potete aiutare .mi sveglio nel cuore di notte
Che mangiare la sera per dormire..dormo tardi e mi sveglio dopo due tre ore di sono
Menu .che mangiare la sera per dormire