Olio di lino: proprietà e benefici degli integratori
L’estratto di olio di lino vanta molteplici proprietà e può esercitare altrettanti benefici per la salute: ecco perché si tratta di un ingrediente utilizzato frequentemente nell’industria farmaceutica, e non solo.
Utilizzato per scopi terapeutici sin dall’antichità, le proprietà dell’olio di lino sono oggetto di approfondimenti accademici da parte dei ricercatori che operano nel campo della fitoterapia. Studi che hanno evidenziato l’azione antiossidante e antinfiammatoria dei suoi principi attivi e che hanno posto l’accento sulle potenzialità terapeutiche e preventive rispetto – soprattutto – alle patologie cardiovascolari.
Benefici che sono riconducibili alla composizione ricca di elementi clinicamente attivi dell’olio di lino, in particolare di acidi grassi insaturi tra cui:
- acido linoleico;
- acido arachidonico;
- acido linolenico.
Si tratta di acidi grassi essenziali e semi-essenziali precursori degli omega-3 (acido alfa linolenico) e omega-6 (acido gamma linolenico). Inoltre, l’olio di lino contiene altre sostanze che esercitano effetti virtuosi sull’organismo, in particolare steroli, triterpeni, glicosidi e lignani.
Effetti terapeutici
Come accennato in precedenza, i principali benefici riconducibili all’assunzione di integratori che contengono olio di lino riguardano soprattutto la funzionalità cardiovascolare, ma non solo.
Ecco i principali utilizzi:
- aiuta a ridurre il colesterolo;
- agevola il metabolismo dei lipidi;
- preserva l’integrità delle membrane cellulari;
- aiuta a ridurre la pressione sanguigna.
Ovviamente, così come tutti gli altri integratori alimentari, i rimedi a base di olio di lino esercitano un’azione blanda e sono indicati come supporto nelle situazioni cliniche dei pazienti che presentano basso rischio cardiovascolare. Oppure, vanno intesi come efficaci strumenti di prevenzione.
Altri impieghi
L’olio di lino è utilizzato anche in cosmesi per le sue proprietà anti-aging in quanto ricco di omega-3 e altre sostanze nutrienti dagli effetti virtuosi su pelle e capelli. Per questo motivo, rappresenta un ingrediente contenuto in creme idratanti, in particolare creme antirughe per il viso, e prodotti antiforfora sviluppati per restituire brillantezza alla chioma.
Inoltre, viene impiegato anche nella preparazione di rimedi naturali per il benessere dell’intestino.
Lascia un commento