Gomma di guar: proprietà e benefici cardiovascolari

Torna a Blog
gomma di guar

Gomma di guar: proprietà e benefici cardiovascolari

Una revisione di 17 studi clinici ha approfondito gli effetti ipolipemizzanti della gomma di guar.

La gomma di guar è una sostanza ricavata dell’endosperma dei semi del guar Cyamopsis tetragonoloba, una pianta erbacea, utilizzata anche come fibra alimentare. In seguito ad una revisione di alcuni studi condotti su questo potenziale superfood, un team di ricercatori ne ha osservato le proprietà salutistiche individuando dei possibili benefici sulla gestione dei livelli lipidici.

Questi livelli rappresentano un indicatore diagnostico per molte malattie croniche come il diabete e le malattie cardiovascolari, ecco perché individuare elementi naturali in grado di contribuire ad una migliore gestione dei grassi rappresenta uno dei principali macro-obiettivi della ricerca in campo alimentare.  

Gomma di guar ed effetti sul colesterolo

I ricercatori hanno incluso nell’analisi 17 studi clinici randomizzati pubblicati su diverse riviste scientifiche osservando che la gomma di guar si è rivelata efficace nel ridurre i livelli di colesterolo totale e colesterolo LDL, ma non è stata riscontrata alcuna azione benefica sul livello di colesterolo HDL (colesterolo buono) o sui trigliceridi.

Il meccanismo di riduzione del colesterolo può essere elaborato da molti fattori diversi, osservano gli autori. Innanzitutto, l’elevata viscosità della gomma di guar può influenzare positivamente la digestione e l’assorbimento del cibo

È stato scoperto che la sonda gastrica con gomma di guar ad alta viscosità potrebbe aumentare significativamente il peso e la viscosità del chimo nello stomaco dei topi, con conseguente svuotamento gastrico ritardato e ritenzione prolungata del chimo nell’intestino che a sua volta rallentava la velocità della digestione del cibo”, precisano i ricercatori. 

Questo meccanismo può influenzare i livelli di colesterolo totale. Inoltre, il ritardato svuotamento gastrico ha aumentato la sazietà dei soggetti, che hanno ridotto così la loro assunzione di cibo. 

Pertanto, i risultati di questo documento – a detta degli studiosi – possono fornire un metodo a basso costo per promuovere la salute dei lipidi e prevenire le malattie cardiovascolari mediante fibre solubili come, appunto, la gomma di guar. Ad ogni modo, è proprio la sua elevata viscosità ad associare il suo consumo a potenziali effetti collaterali come diarrea, distensione addominale e perdita di appetito.

Ciò suggerisce che la gomma di guar può promuovere la salute dei lipidi e fornire idee per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Tuttavia, sono ancora necessari studi con campioni di dimensioni maggiori e periodi di prova più lunghi per perfezionare e verificare le nostre conclusioni”, concludono gli autori. 

FONTE: Journal of Functional Foods

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Sindrome metabolica: sintomi, criteri diagnostici e rimedi

LEGGI ANCHE: Come abbassare il colesterolo LDL in modo naturale?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog