Gli alimenti contenenti niacina aiutano a prevenire l’ipertensione

Torna a Blog

Gli alimenti contenenti niacina aiutano a prevenire l’ipertensione

Consumare regolarmente alimenti contenenti niacina (vitamina B3) può aiutare a prevenire l’ipertensione: lo rivela uno studio.

La niacina, o vitamina B3, è una sostanza molto importante per l’organismo, in particolare per alcune funzioni tra cui circolazione e digestione: uno studio ne ha evidenziato il ruolo preventivo per l’insorgenza dell’ipertensione quando assunta regolarmente tramite alimenti. Questo è quanto suggerisce l’esito di uno studio cinese pubblicato su Jama Nutrition.

L’ipertensione è una delle principali cause di morte nel mondo. In Cina ne soffre circa un terzo della popolazione, ma anche in Italia la diffusione è piuttosto alta. A differenza degli studi precedenti che si erano soffermati sull’azione antiossidante della niacina riconducibile all’assunzione di specifici integratori, il team di ricercatori voleva indagare sugli effetti della niacina alimentare

Niacina, alimenti e benefici per l’ipertensione: lo studio

Gli studiosi hanno osservato i dati di oltre 12 mila adulti cinesi provenienti da tutto il Paese. L’età media dei volontari era di circa 41 anni ed il livello medio di assunzione alimentare della niacina era di 14,8 mg al giorno.

La dieta dei partecipanti è stata ripetutamente valutata da 3 richiami dietetici consecutivi e l’assunzione dei nutrienti è stata calcolata utilizzando le tabelle della composizione alimentare cinese. Le misurazioni della pressione sanguigna, invece, sono state effettuate utilizzando un manometro a mercurio

I ricercatori, inoltre, hanno preso in considerazione tutte le variabili dei partecipanti tra cui età, sesso, stile di vita, istruzione e indice di massa corporea.

L’ESITO – L’assunzione di almeno 15,6 mg al giorno di niacina, tramite alimentazione, è risultata significativamente associata ad una riduzione dell’insorgenza di ipertensione. E, in uno spettro più ampio del campione osservato, un rischio minimo quando la quantità variava dai 14,3 ai 16,7 mg al giorno. 

“I risultati di questo studio forniscono alcune prove per mantenere i livelli di assunzione di niacina alimentare ottimali per la prevenzione primaria dell’ipertensione”, hanno concluso gli autori.

Tra i principali alimenti contenenti una quantità significativa di niacina spiccano spinaci, carne bianca, fegato di manzo, salmone, acciughe, pesce spada e cereali integrali.

FONTE: JAMA Nutrition

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Quercetina: proprietà e alimenti che la contengono

LEGGI ANCHE: Serotonina: ecco gli alimenti più ricchi

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog