Gelso bianco: l’estratto delle foglie migliora la risposta glicemica

Torna a Blog

Gelso bianco: l’estratto delle foglie migliora la risposta glicemica

Le foglie di gelso bianco hanno manifestato un’azione virtuosa sulla risposta glicemica e insulinica al saccarosio in soggetti sani.

Il gelso bianco (Morus alba L.) è un piccolo albero appartenente alla famiglia di piante da fiore conosciuta come Moraceae (nome comune del gelso) e i suoi estratti hanno una lunga storia di utilizzo in campo medico: uno studio ne ha evidenziato i benefici per il controllo della glicemia.

Ci sono molti vantaggi nel mantenere livelli sani di glucosio nel sangue, soprattutto perché le malattie cardiovascolari sono tra le principali cause di morte nel mondo. E le statistiche evidenziano che il numero di persone con diabete mellito è quadruplicato negli ultimi tre decenni.

Alcuni cambiamenti nella dieta e il supporto di integratori alimentari possono ripristinare con successo i livelli di glicemia. Per questo motivo, la ricerca sta concentrando sforzi importanti per individuare estratti naturali in grado di agevolare questo scopo di benessere.

Lo studio

L’obiettivo di questo studio era di indagare se un estratto di foglie di gelso potesse abbassare le risposte glicemiche in seguito alla somministrazione di 75 g di saccarosio in individui sani. I ricercatori hanno reclutato 38 partecipanti per la sperimentazione e li hanno suddivisi in 2 gruppi. Dopo un digiuno notturno, un gruppo di volontari ha assunto sia i 75 g di saccarosio, sia l’estratto di foglie di gelso bianco. L’altro, invece, soltanto i 75 g di saccarosio.

I campioni di sangue sono stati raccolti a intervalli di 15 minuti nella prima ora e a intervalli di 30 minuti nella seconda ora per determinare i livelli di glucosio e di insulina plasmatica. 

GLI ESITI – L’aggiunta di estratto di foglie di gelso al saccarosio ha prodotto una risposta glicemica e una risposta insulinica significativamente inferiore rispetto al placebo corrispondente (solo saccarosio). 

La variazione nelle misurazioni della glicemia era significativamente inferiore in tutti gli intervalli di tempo, così come le misurazioni dell’insulina plasmatica. Inoltre, l’estratto di foglie di gelso bianco è stato ben tollerato e non sono stati segnalati eventi avversi.

Esiti promettenti che spingeranno gli autori ad ulteriori sperimentazioni.

FONTE: Nutrition and Metabolism

coohesion logo

LEGGI ANCHE: Amla e proprietà anti-diabete: lo studio

LEGGI ANCHE: Nefropatia diabetica: le potenzialità delle betacianine

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna a Blog