Curcumina ed effetto sui danni muscolari
Questa sostanza estratta dalla curcuma può essere utile per recuperare dalle lesioni muscolari in seguito agli sforzi e, in generale, per migliorare le proprie prestazioni fisiche.
La curcumina è un potente antiossidante e antinfiammatorio naturale estratto dalla curcuma, una spezia di origine asiatica che vanta un vasto impiego in ambito gastronomico: questa sostanza è stata attenzionata a più riprese dalla ricerca nutraceutica, soprattutto per le sue proprietà antivirali, dimagranti e immunomodulatorie.
Un team di studiosi dell’Università di Auckland, in Nuova Zelanda, ne ha studiato anche un possibile impiego per agevolare il recupero del danno muscolare indotto dall’esercizio. Questa condizione ha un impatto diverso sugli individui a seconda del tipo di esercizio (resistenza, allenamento a intervalli ad alta intensità e corsa), dell’intensità e della durata.
“L’esercizio interrompe l’ultrastruttura muscolare, aumenta i livelli di citochine infiammatorie e può causare gonfiore nell’arto interessato, una riduzione del range di movimento (ROM) e una riduzione della capacità di produrre forza muscolare”, spiegano gli autori.
Perché proprio la curcumina? È stato dimostrato che la curcumina attenua il dolore muscolare, migliora le prestazioni, riduce i livelli ematici di marcatori infiammatori e migliora la capacità ossidativa endogena dopo l’esercizio.
Attraverso una recensione, gli autori si sono concentrati sul metabolismo, sulla farmacocinetica di varie marche di integratori di curcumina e sull’effetto dell’integrazione di curcumina rispetto al danno muscolare, ponendo il focus sull’attività della creatina chinasi e sui marcatori infiammatori.
Esiti dello studio
L’integrazione di curcumina nell’intervallo di dosaggio di 90-5000 mg/die può diminuire la percezione soggettiva dell’intensità del dolore muscolare, aumentare la capacità antiossidante e ridurre l’attività della creatina chinasi.
Inoltre, a detta degli autori, il consumo di curcumina migliora anche le prestazioni muscolari e ha un effetto antinfiammatorio, sottoregolando la produzione di citochine proinfiammatorie, senza ostacolare gli adattamenti dell’allenamento in individui non addestrati e attivi a livello ricreativo.
“Per migliorare la capacità antiossidante del corpo dopo l’esercizio, l’integrazione con 90-180 mg di curcumina 2 ore prima dell’esercizio o immediatamente dopo l’esercizio può essere efficace”, spiegano gli studiosi.
Tuttavia, la quantità di curcumina necessaria per suscitare cambiamenti in questi marcatori infiammatori varia in modo significativo.
A questo, si aggiunge la difficoltà di trarre conclusioni più standardizzate per l’eterogeneità dei protocolli nella produzione di curcumina, ragion per cui – ad oggi – è difficile stabilire con certezza la quantità necessaria per ridurre il danno muscolare.
Seguiranno sicuramente ulteriori studi sull’argomento.
Lascia un commento