L’avocado abbassa il colesterolo cattivo
Mangiarne uno al giorno protegge il cuore e riduce lo stress ossidativo: lo rivela uno studio.
L’avocado è un frutto ricco di proprietà benefiche ed è sufficiente mangiarne uno al giorno per ridurre il colesterolo “cattivo” nel sangue. Non solo. Oltre a prevenire le malattie cardiovascolari, l’avocado contiene componenti bioattive che riducono lo stress ossidativo delle particelle di colesterolo limitando il rischio di cancro. A rivelarlo è uno studio pubblicato su The Journal of Nutrition.
Gli esperti hanno testato gli effetti dell’aggiunta di 1 avocado al giorno sia in una dieta priva di grassi, sia in un regime alimentare moderatamente grasso. Per entrambi i campioni, i ricercatori statunitensi hanno osservato una riduzione del colesterolo LDL e un incremento della luteina, un antiossidante naturale molto efficace.
Avocado e colesterolo: lo studio
I ricercatori hanno condotto un trial randomizzato, incrociato, coinvolgendo 45 persone di genere misto tra i 21 e i 70 anni, in sovrappeso e con un elevato livello di colesterolo LDL. Gli studiosi hanno somministrato ai partecipanti tre alimentazioni differenti per un periodo di 5 settimane, l’avocado è stato integrato in una dieta che prevedeva un consumo moderato di grassi.
L’ESITO – Nei soggetti che hanno assunto 1 avocado al giorno è stato riscontrato:
- una riduzione del livello di colesterolo LDL;
- una riduzione significativa dell’ossidazione del colesterolo LDL;
- un aumento della concentrazione plasmatica di luteina.
Il merito, secondo i ricercatori, è da attribuire alla presenza di acidi grassi monoinsaturi e altri elementi attivi. Inoltre, l’avocado contiene molti nutrienti che fanno bene al nostro organismo tra cui i carotenoidi.
“Siamo solo alla punta dell’iceberg”
L’agenzia di stampa Ansa.it ha raccolto le parole dell’autrice principale dello studio, la professoressa Penny Kris-Etherton: «Siamo stati in grado di dimostrare che includendo un avocado al giorno nella dieta, si hanno meno particelle piccole e dense di Ldl rispetto a prima di cambiare regime alimentare. Si dovrebbe quindi prendere in considerazione l’aggiunta di avocado in modo sano, su un toast integrale o in una salsa vegetariana».
«La ricerca nutrizionale sugli avocado – conclude – è un’area di studio relativamente nuova. Penso che siamo solo alla punta dell’iceberg della conoscenza dei loro benefici per la salute».
Lascia un commento